Salone del Mobile 2022: Milano riparte

Salone del Mobile 2022: Milano riparte

Mysa Properties Milano - Salone del Mobile

L’eccellenza del design Made in Italy: il Salone del Mobile

Per gli appassionati dell’interior design e non solo, torna a Milano il Salone del Mobile. Dal 7 al 12 giugno Rho Fiera Milano si celebrerà la 60a edizione del Salone del Mobile, il palcoscenico più importante per conoscere e apprezzare le ultimissime realizzazioni dei baluardi della bellezza Made in Italy.

Uno degli eventi italiani più proficui

Il rinvio, deciso dagli organizzatori e Federlegno data l’emergenza Covid-19, ha solo aumentato la curiosità e l’attesa per un evento che, secondo le stime della Camera di Commercio, nel 2019 in epoca pre-pandemia ha prodotto un indotto di circa 275 milioni. Grazie a 300 mila visitatori di cui ben 185 mila stranieri. Un giro di affari che lo scorso anno con l’edizione ridotta, dopo l’interruzione del 2020, era sceso alla cifra comunque ragguardevole di 121 milioni di euro. Tra spese di alloggio (90 milioni), ristorazione (17 milioni), shopping (14 milioni) e introiti della vendita dei biglietti per visitare la manifestazione (4 milioni).

[cMysa Properties Milano - Salone del Mobile  

La ripartenza del turismo

Pasqua ha sorpreso tutti a Milano con il sold out nei negozi e negli hotel del centro. Tanti italiani ma anche stranieri, in un fresco via vai che dà speranza a chi ha fatto i conti con il calo inesorabile di questi anni.

Nel primo trimestre del 2022 Milano ha accolto un milione e mezzo di turisti, contro i 2,3 milioni dello stesso periodo del 2019. C’è ancora terreno da recuperare, ma il trend è positivo: il traino è stato portato soprattutto dai grandi eventi come la settimana della moda e la ripartenza delle fiere. Ora l’obiettivo è recuperare soprattutto fuori dall’Europa. Ecco perché, nel corso di quest’anno, sono previste diverse iniziative che promuovano Milano nelle maggiori fiere dedicate al turismo negli Stati Uniti e in tutto il Nord America: “Al momento è questo il mercato che ha la più alta potenzialità”, spiega l’assessora al turismo Martina Riva. Ma a breve termine gli occhi sono tutti puntati sui prossimi eventi: “Vogliamo crescere ad aprile e maggio per avere poi la città piena a giugno, quando si svolgeranno in contemporanea il Salone del mobile e il Milano Monza Motor show”. [Leggi l’articolo di Federica Venni qui.]

Giugno è il mese dei sogni, scriveva Joan Adams Burchell.

Quest’anno è anche il mese della ripresa economica, per Milano. È infatti nel mese di Giugno 2022 che sono concentrati tutti i più importanti e attesi eventi a Milano: il Salone del Mobile e la Milano Design Week, insieme alla gigantesca catena di attività innescata dal Fuorisalone da Via Tortona al quartiere Nolo.

Senza contare poi i concerti davvero imperdibili programmati proprio nel prossimo giugno come Elton John allo Stadio San Siro, i Green Day all’Ippodromo SNAI San Siro, l’appuntamento con Roberto Bolle & Friends al Teatro degli Arcimboldi, le mostre su ChagallDavid Bowie e Cartier-Bresson e infine la seconda edizione del MIMO (Milano Monza Open-Air Motorshow).

Insomma, se vuoi visitare Milano sicuramente giugno è il momento giusto. Puoi stare da noi! Dà un’occhiata alla sezione Prenota il tuo soggiorno e scopri le nostre disponibilità.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Torna su