L’ingresso di casa: il piacere di conoscersi

L'ingresso di casa: il piacere di conoscersi

Mysa Properties - Ingresso di casa: il piacere di conoscersi

Lo sguardo, le mani, il sorriso: tutti notiamo qualcosa incontrando qualcuno per la prima volta. Siamo attenti alle parole, ai gesti, a tutti quei particolari che ci aiutano a capire se chi abbiamo davanti ci piace davvero oppure no.

Un po’ come quando si entra in una nuova casa.

Entrare in una nuova casa: il piacere di conoscersi

Una stretta di mano racconta molto di una persona, può rassicurare o rubare un sorriso: è un momento che si ricorda. Ecco, quando si entra in una nuova casa si ha un po’ la stessa sensazione.

La primissima impressione, all’ingresso in una nuova casa, è data dal suo ingresso: è ampio e accogliente? Oppure piccolino ma funzionale?

Anche se hai deciso di destinare la tua casa all’affitto breve, non puoi trascurare questa zona della casa. Anzi, tieni a mente le tue esigenze quando viaggi: cos’è che vorrei trovare appena entrato? Di cosa ho bisogno uscendo? Sono le stesse esigenze dell’ospite che cerca una casa per l’affitto breve.

Ingresso di casa: cosa non può mancare

  •  Un piano di appoggio: è fondamentale che ci sia un mobile o una mensola, a seconda dello spazio, per svuotare le tasche e non desiderare di avere tentacoli ogni volta che si entra o si esce per tener tutto.
  •  Una sedia: per togliersi le scarpe, o peggio per indossarle, è decisamente più comodo sedersi (a meno che non ci si voglia concedere un tango).
  •  Una luce: avere un punto d’illuminazione specifico per l’ingresso può davvero fare la differenza, magari con un interrutore facilmente raggiungibile appena entrati.
  •  Una scarpiera: l’unico modo per metter via le scarpe e tenere in ordine la casa fin dall’ingresso. Qui vince la regola del “lontano dagli occhi, lontano dal cuore” (e dal naso).
  •  Un appendiabiti: è vero, le sedie sono il destinatario preferito di qualsiasi cosa ci togliamo di dosso. Tuttavia, un appendiabiti (a piantana o a parete che sia) ha il potere di far cambiare completamente aspetto al tuo ingresso di casa. Oltre a rimediare al disordine, permette di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile (liberando, ad esempio, la sedia e/o creando spazio a terra).

Proprio riguardo all’attaccapanni, per l’importanza dell’elemento per l’arredo ma anche (diciamocelo) per nostra inguaribile curiosità, abbiamo fatto qualche ricerca.

 

Sapevi che…

Perroquet (pappagallo, in francese) viene comunemente usato anche per indicare gli attaccapanni, per via della somiglianza tra il ramo in stile Thonet con la siluette del colorato uccello. Un oggetto umile, spesso dimenticato nell’ingresso di casa, altrettanto spesso sepolto da cappelli, sciarpe, cappotti.

 

Mysa Properties - Perroquet

 

Elementi fondamentali dei famosi caffè viennesi che tanto hanno influito nella dizione mobili di Vienna, i portemanteaux o perroquet sono molto comuni anche nei caffè parigini. Ancora oggi gli attaccapanni in legno curvato sono prodotti in vari modelli.

È sempre dell’azienda torinese l’attaccapanni da muro Waltz progettato dal duo GamFratesi, che per la sua originalità e innovazione è stato insignito del premio Wallpaper Design Award 2017. Ispirato alla leggerezza dei passi del più antico e noto tra i balli viennesi, il valzer appunto, è un oggetto che sfrutta la possibilità di creare strutture personalizzate attraverso la modularità e che alla funzionalità d’uso unisce una bellezza semplice e perfetta.

Ingresso di casa: love at first sight!

Se è vero che la prima impressione è quella che conta, l’ingresso è un biglietto da visita per chi arriva, il primo colpo d’occhio sulla vostra casa e sullo stile di chi lo abita, una parte importante che va progettata con molta, moltissima cura.

Ecco spiegato perché un perroquet in stile Thonet possa, ancora una volta, fare la differenza.

 

Mysa Properties - Perroquet

 

Grazie a Legno Curvato Design e all’articolo di Giovanni Renzi.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Torna su