Il soggiorno di casa, un divano per amico
Mettiamoci comodi
Proseguiamo il nostro primo incontro con la nostra casa ideale.
Se l’ingresso di casa è il piacere di conoscersi, con il soggiorno entriamo nel vivo del nostro incontro. E’ qui che prendono vita le prime conversazioni, caratterizzate da una particolare cura nella scelta delle parole. Si ha un’unica intenzione condivisa: sentirsi – e far sentire l’altro – a proprio agio.
Un po’ come sul divano di una nuova casa.
Il soggiorno – La stanza multitasking
Nel soggiorno di una casa prendono vita le passioni di chi la abita.
Essendo la stanza principale (solitamente la più grande) per il nostro tempo libero, è qui che ne trascorriamo la maggior parte quando siamo a casa. Per questo il soggiorno diventa luogo d’incontro della famiglia, melting pot dei passatempi più disparati: si studia, si lavora al pc, si guardano film, spesso contemporaneamente.
Soggiorno: cosa non può mancare
- Tavolo: che sia molto grande, per ospitare tutti gli hobbies della famiglia ma anche per poter invitare i nostri amici a cena!
- Libreria: per libri o soprammobili, foto o souvenir, avere un posto dove esporre un po’ di noi ci permette di esprimerci davvero con l’arredo e così dare un’anima alla casa, la nostra.
- Televisore (anche se ormai sarebbe meglio chiamarlo schermo): non c’è cosa più bella che spegnere la luce e guardarsi un bel film in TV – ma anche solo godersi del sano inutile zapping non è male.
- Divano: il divano è il soggiorno. Sì, effettivamente doveva essere al primo posto.
“Il divano come lo intendiamo oggi, ovvero una seduta concepita per accogliere due o più persone contemporaneamente, in occidente è un arredo relativamente recente, come del resto lo é il salotto, una conquista che risale alle dimore aristocratiche del Settecento. Forse l’idea di potersi sedere uno accanto all’altro non era molto gradita ai nostri avi, visto che all’epoca il divano é un elemento raro, mentre abbondano poltrone di ogni foggia e stile: gli individualisti europei tuttavia furono affascinati dagli uffici amministrativi dei turchi ottomani, chiamati dīwān, dove i funzionari lavoravano gomito a gomito, seduti su panche in legno ricoperte di cuscini e tappeti.”
Leggi “L’evoluzione del divano da Versailles ai nostri giorni” qui.
Il divano – La nostra comfort zone
Sapevi che…
Se ci chiedessero di scegliere quale sia il nostro mobile preferito, il 90% di noi sceglierebbe il divano. E il restante 10%? Risponderebbe una poltrona relax.
Il divano è un vero e proprio migliore amico, centro emozionale della tua casa e spettatore dei momenti più belli delle tue giornate. Lui conosce i tuoi amori e i tuoi amici, ascolta le tue telefonate più segrete, sa per quale squadra di calcio tifi e soprattutto quale pigiama indossi!
Se hai deciso di destinare la tua casa all’affitto breve, curare il soggiorno è fondamentale. Arredare al meglio il soggiorno, con dei piccoli interventi di home staging, può essere la mossa vincente per abbreviare i tempi di trattativa. Soprattutto se si tratta di un bilocale: il soggiorno occupa più della metà dello spazio domestico. Se invece parliamo di un monolocale… Beh, la risposta vien da sé!